Iscrizione al percorso di preparazione al Matrimonio

La Consulta Pastorale familiare diocesana comunica le date per l’iscrizione al percorso di preparazione al Matrimonio che inizierà il 15 ottobre presso il Santuario della Madonna di Canneto a Roccavivara.

Anche questo anno la Pastorale familiare propone in vari punti della Diocesi il “Percorso di preparazione alla vita matrimoniale”. Per come è impostato esso risulta un valido aiuto non solo per le coppie che si sposano nell’anno, ma per tutti i fidanzati che vogliono approfondire la vita di coppia secondo la proposta cristiana. Sono da incoraggiare a partecipare soprattutto queste ultime. Per dare una dimensione diocesana all’evento il 15 ottobre 2017 ore 17 nel Santuario della Madonna di Canneto il nostro nuovo Vescovo Claudio Palumbo accoglierà le coppie partecipanti e a loro darà una benedizione particolare durante la celebrazione della S. Messa.

Questo anno vorremmo valorizzare maggiormente la presenza dei parroci in questo cammino di preparazione in modo da poter continuare con loro un dialogo anche dopo il corso.

Per cui ti invitiamo a:

  • Sensibilizzare, individuare e invitare le coppie interessate ad iscriversi da te (scarica la scheda di iscrizione) entro il 10 ottobre comunicando i nominativi al proprio vicario foraneo in questa data.
  • Accompagnare le coppie alla Celebrazione col Vescovo a Canneto il 15 ottobre portando le schede di iscrizione. Se non puoi accompagnarle tu scegli una coppia già sposata che possa fare da “padrino” ai fidanzati.
  • Fare un incontro in parrocchia con le coppie verso la metà del percorso per approfondire il rapporto con loro e, a seconda della situazione, si può spiegare il rito, spiegare e fare il processetto, o altro argomento…
  • Alla fine sarà il parroco, a sua discrezione, a dare il certificato di idoneità al sacramento del matrimonio dopo che l’equipe che ha animato il percorso avrà consegnato, o meno, alla coppia l’attestato di partecipazione.

Nell’incontro fatto da te in parrocchia per l’iscrizione al corso, oltre ad instaurare un bel dialogo con la coppia, sarebbe opportuno che l’aiutassi a mettere a fuoco in loro la motivazione che li sta portando a prepararsi a ricevere il sacramento del matrimonio.
Inoltre bisogna informare loro sul percorso da fare:

  • Consiste in 14 incontri di due ore ciascuno ogni quindici giorni con un ritiro finale;
  • L’attestato di partecipazione verrà dato alla coppia solo se ha frequentato il 75% del corso. Poi sarà sempre responsabilità del parroco dargli l’idoneità o meno.
  • Non saranno accettate al corso le coppie che vorranno inserirsi a percorso inoltrato.
  • Ulteriori informazioni saranno date nell’incontro del 15 ottobre a Canneto.

Il rapporto col parroco, che l’occasione della preparazione al sacramento del matrimonio può favorire, è stato fortemente suggerito dal corso fatto ai parroci a Roma dalla Sacra Rota nello scorso febbraio. Si portava a conoscenza in questa occasione che il 90% dei matrimoni celebrati in chiesa potrebbero dichiararsi nulli perché molto spesso non ci sono i presupposti umani e di fede per il sacramento che certamente non si possono creare con 14 incontri prematrimoniali. Per cui la presenza e l’accompagnamento del parroco e/o di coppie sposate provate può aiutare i fidanzati a prendere una decisione più consapevole e libera da tanti condizionamenti e può aiutarli a crescere nella fede della grazia del sacramento.

Collaboriamo insieme in questa fondamentale missione

Don Gigino Primiano e Consulta di Pastorale Familiare